Condividilo sui social!
Vediamo alcuni accorgimenti per ottimizzare la SEO sul proprio sito web.
I 5 errori SEO da evitare.
La SEO (Search Engine Optimization) è il processo ideale per l’ottimizzazione di un sito web, è l’insieme di attività necessarie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Ma ci sono alcuni errori ricorrenti da evitare assolutamente se volete scalare le vette di Google e non solo.
Vediamo cosa non fare:
1. Non compilare i meta tag.
I meta tag ovvero i metadati, sono elementi fondamentali contenuti nel codice HTML di un sito web, che permettono ai motori di ricerca di individuarne il contenuto. In pratica servono per dare informazioni al motore di ricerca.
2. Duplicare i contenuti.
Il famoso copia e incolla dei contenuti testuali su più pagine non aiuta per nulla l’indicizzazione del proprio sito. Il motore di ricerca penalizza tale pratica, per cui è buona norma scrivere contenuti originali e inerenti all’argomento trattato.
3. Quantità contro qualità dei contenuti.
Scrivere tanto, inondare il proprio sito di tantissimi contenuti testuali, ma tutti simili o addirittura identici non porta valore al sito, anzi ne pregiudica la reputazione. Quindi è consigliato scrivere contenuti, anche brevi ma di qualità, cioè esaustivi dal punto di vista dell’argomento o delle informazioni trattate sul sito, invece che tanti contenuti ma che non dicono nulla sulla propria attività.
4. Non avere un certificato SSL.
Il certificato SSL (Secure Protocol) serve a proteggere i dati che passano dal proprio sito, come le informazioni di una carta di credito, profili utente e cosi via. Il certificato assicura un passaggio crittografato dei dati durante la navigazione.
5. Un sito troppo lento.
Le performance di un sito web sono fondamentali, perchè se il sito ci mette tanto a caricare la pagina, quanti rimarranno lì ad aspettare? Molti utenti abbandoneranno subito e così anche i motori di ricerca ne tengono conto, se le performance di tempo e velocità di caricamento sono troppo alte il sito sarà inevitabilmente penalizzato. Quindi da evitare immagini troppo pesanti, ma ottimizzate per il web, animazioni eccessive, pagine troppo lunghe con troppi contenuti come immagini e video.
Questi sono solo alcuni degli errori da non commettere quando si prepara un piano SEO per un sito web.